domenica 9 marzo 2014

CHI SONO E IL PERCHE' DI QUESTO BLOG

Mi chiamo Rossella Liparini, sono tanti... s...anta i miei anni ormai passati da un pezzo e ritorno ai vecchi amori.
La ceramica ed io ne abbiamo fatta di strada insieme, quando all'età di sei anni decisi di imparare a disegnare, mi imbattei in quel piccolo pezzettino di creta che non voleva proprio saperne di venir modellato da me, che a mani calde continuavo a tormentarlo, e più lo manipolavo e più perdeva la sua duttilità, però fui talmente incuriosita dalla reazione di quella materia, che decisi di volerne sapere un pò di più, ancora un pò e di più ancora e da quel giorno non l'ho più lasciata, ho conosciuto tanti suoi segreti e molte delle sue sfaccettature, fino ad aprire dei corsi di  ceramica a Roma.
Nel frattempo ho portato avanti tanti altri argomenti tecnici e tanti altri lavori, parlo di quelle cose che ti fanno andare alla ricerca spasmodica del superfluo necessario per poter vivere nel bello, nutrendoti del bello, per proporre il bello.
Pratico da decenni la calcografia che ho imparato alla Scuola Internazionale di grafica di Venezia, il design e l'architettura degli interni, progettando tutto ciò che serve a me o ai miei familiari, ( l'ultimo nato in casa mia è un letto ovale da una piazza e mezza con contenitore da sistemare proprio al centro di una piccola stanza), ma la mia professione ufficiale fino ad oggi è stata quella della manager e fino dai miei 18 anni mi sono  sempre occupata di promozione e sviluppo, di filosofia aziendale, di risorse umane e di tutti quei servizi che servono alle aziende per la gestione del marketing; quindi seguo i mercati e le fiere in tutto il mondo.
Con l'apertura del presente blog intendo dare spazio visivo e  senza frontiere  all'arte della ceramica, considerata dai più " Arte minore" ( si fa per dire).

Diventerò nomade, girerò il mondo in lungo e in largo, vivendo del mio lavoro e praticando da reporter e da artigiana nei laboratori di molti ceramisti, ma prima viaggerò in Italia!
Ti racconterò tante avventure e tante vicende legate ai miei tour in cerca di questi tesori; ti informo quindi che come primo percorso intendo visitare i maggiori centri ceramici italiani, scoprire tutte le loro particolarità e le differenze che intercorrono tra gli uni e gli altri, descriverò i lavori degli artigiani, ti informerò sulle date ed i luoghi degli eventi organizzati per la ceramica e per i ceramisti.

Seguendo questo blog potrai ricevere anche i consigli dai più bravi artigiani e tutto ciò che devi necessariamente sapere per lavorare al tornio, per preparare i calchi in gesso o per mescolare qualche impasto, oppure formule e formulette per le preparazioni dei colori e... poi.... dulcis in fundo, per decorare; in questo posto troverai i motivi decorativi più belli usati per questi oggetti, e le decorazioni più usate anche nella storia perchè tu possa innamorarti di quest'arte antica e benigna. 
Voglio tornare andando! Tornare con te all'arte ceramica che ci racconterà minuziosamente le grandi storie di chi l'ha prodotta e di chi poi ne ha goduto il possesso; non dimentichiamo che questa materia ( la creta) segue l'umanità dall'inizio dei tempi e alla quale Leonardo conferì il giusto rilievo " Terra, aria, fuoco ed acqua, mescolati insieme per produrre magici effetti".
E poi la chiamano"ARTE MINORE!"

Aderisco già da tanto al movimento dei <Viaggiatori Perpetui> ( si tratta di quelle persone che abbracciano una filosofia di vita, viaggiando costantemente lavorando per abbattere le spese dei soggiorni e degli spostamenti ); ho una certa simpatia anche per i <Nomadi Digitali> (che poi sarebbe la stessa cosa).

Certo voler creare qualcosa di buono nella vita è già un'ottima motivazione, al riguardo si può in effetti fare qualcosa, ma qual'è il momento giusto? Nel mio caso, il momento giusto è quello presente, giunta all'età della pensione, finalmente libera dagli impegni che mi trattenevano nella capitale, decido di accorpare le mie conoscenze del ramo arte ceramica, con la decorazione, la progettazione e il design, uniti alla managerialità per promuovere e sviluppare le aziende del settore.Tutto questo per sostenere il mio sogno, viaggiare intorno al mondo in cerca di ciò che più mi piace! ( ho sempre sostenuto l'utopia della tesi: che i viaggi più belli si debbano fare in gioventù e che in vecchiaia si debba poi lavorare per dimenticare tutti gli strafalcioni commessi da giovani). E per te? Qual'è il tuo momento giusto? Quali sono le cose che sai fare meglio? Cosa puoi fare oggi per attuare questo proposito?
Se non ti piace la storia che ti sei scritto fino ad oggi, fai qualcosa di nuovo, se vuoi raggiungere la tua meta, imparare a conoscere te stesso e ad avere più fiducia nelle tue abilità, se vuoi superare le tue paure e tutte le preoccupazioni, seguimi in questo blog, oppure contattami!





Nessun commento:

Posta un commento